IL PROGETTO

L’associazione yoga
Mondo Incantato

L’associazione yoga Mondo Incantato nasce con lo scopo di approfondire, praticare e diffondere gli insegnamenti dello yoga.

L’abbandono delle abitudini, il sentire ringraziamento per la vita, sperimentare una condizione a contatto con una natura forte…. queste indicazioni del maestro Oki, hanno creato le condizioni perché nell’ agosto 1998, un gruppo di circa trenta praticanti Okido Yoga decisero di sperimentare i loro principi di studio in una esperienza nel deserto.

La carovana è iniziata a M’hamid, l’ultimo villaggio abitato alle porte del Sahara Marocchino, il 18 agosto del 1998. Nel corso del viaggio, durante il quale abbiamo toccato temperature di 60 gradi, abbiamo riscontrato una incredibile sintonia con le guide che ci accompagnavano: sempre sorridenti, instancabili, ma la cosa che più ci colpì era la loro sensibilità. Sembrava che ci leggessero nel pensiero e spesso anticipavano le nostre richieste, straordinari.
E’ stata un’esperienza a dir poco fantastica, durante la quale ognuno di noi ha avuto modo di toccare i propri limiti e di superarli, ma l’episodio più importante è stato quando ci siamo resi conto, durante l’attraversata del deserto, di avere prosciugato un piccolo pozzo. Ci siamo sentiti così male, e proprio questo stare male ci ha fatto venire l’idea giusta, avevamo la possibilità di “restituire“ in parte le tantissime cose belle che questa esperienza ci aveva regalato: e da lì iniziò in modo pratico una espressione di “servizio devoto” come suggeriva M° Oki.
Il mese dopo tornammo con i fondi necessari per costruire un nuovo pozzo.

Progetto di Servizio Umanitario ”La Scuola di Tafraout”

Lo Yoga invita a non sviluppare attaccamento al possesso, ma secondo l’Oki do occorre dinamizzare questa rinuncia con una pratica di servizio incondizionato verso gli altri. Grazie alla pratica del servizio possiamo esprimere il massimo delle nostre capacità, sviluppare e offrire il nostro talento a ogni essere vivente. Niente ci appartiene, perfino il nostro corpo lo abbiamo ‘in prestito’ dalla natura perché possiamo rispettarlo e servirlo senza egoismo. Solo attraverso il servizio devoto e senza condizioni possiamo sviluppare la nostra vera essenza verso i livelli più alti della natura umana. La vita migliore per l’essere umano è la collaborazione ed il benessere reciproco. M° Masahiro Oki